Tess Gallagher - Io & Carver. PDF

PDF In un unico cofanetto un documentario e un libro su uno dei più grandi scrittori del Novecento, un'evocazione commovente e onesta di una grande storia d'amore, quella di Tess e Ray.

Il libro
Tess Gallagher è la donna a fianco della quale Raymond Carver ha vissuto e scritto per la maggior parte della propria vita.
Dalle sue parole, qui raccolte nel libro Io & Carver in forma di intervista, brani di diario, brevi saggi e introduzioni alle opere del marito, nasce il ritratto più personale ed emozionante di un uomo difficile, di uno scrittore geniale, di una relazione sofferta e appassionata: lucide letture critiche dell’opera narrativa e poetica di Carver si alternano ai viaggi commossi nella memoria, e la testimonianza documentaria si trasforma, ad ogni pagina, in gesto di tributo e di amore.
Io & Carver è tradotto da Riccardo Duranti.

Il documentario
Nel 1998 Tommaso Avati e Yozo Tokuda, allora studenti, partirono per gli Stati Uniti per girare un documentario su Raymond Carver che Tommaso avrebbe usato per completare la sua tesi di laurea. Sorprendentemente, sia grazie alla loro passione, che al contributo prezioso di Tess Gallagher - scrittrice e compagna di Carver - che ci conduce nei luoghi di Ray (nella casa dove hanno abitato insieme per dieci anni, e sulla tomba del marito nel cimitero di Ocean View), il risultato finale è senz'altro qualcosa di più di una tesi di laurea. E infatti, poco tempo dopo la sua realizzazione, Sat 2000 mandò in onda questo documentario, che è insieme uno studio sull'opera di uno dei più grandi scrittori del Novecento, e l'evocazione commovente e onesta di una storia d'amore appassionante. Nel libro Tess Gallagher ricorda: "Tommaso e Yozo erano partiti da Chicago, guidando per tre giorni consecutivi in una specie di versione italiana di On the Road, su una macchina in affitto ormai completamente distrutta. Il nostro incontro fu uno di quelli in cui sentii più forte la presenza di Ray. Quando abbracciai Tommaso, questo ragazzo che aveva fatto tanta strada spinto dall'amore per Ray e per le sue opere, riuscii a percepire con chiarezza la sua commozione per essere lì, vicino al luogo in cui Ray riposava".
L'edizione del video è a cura di Rosita Bonanno

Tags: download, tess gallagher, ebook, pdf, io & carver

download Tess Gallagher Io & Carver PDF

Download from mirrors